Seggiolino Auto Normativa – Le Regole e Leggi da Seguire

seggiolino auto normativaNel 2017 le normative vigenti in tema di sicurezza in auto dei bambini, la ECE R44-04 e la prima fase della R129, hanno subito importanti integrazioni e aggiornamenti allo scopo di aumentare gli standard di sicurezza e far diminuire il numero di bambini coinvolti gravemente negli incidenti automobilistici.

Le nuove norme sull’omologazione dei seggiolini auto per bambini non riguardano i modelli già acquistati e in uso (quindi nemmeno i seggiolini auto di seconda mano), che si possono ancora usare e per cui non c’è obbligo di sostituzione.

Il consiglio, però, è quello di adeguarsi a quanto la nuova legge sui seggiolini auto dispone per garantire ai bambini in auto una maggiore sicurezza.

Ma quali sono state le principali novità?

Modifiche della normativa nel Gennaio 2017

Nel Gennaio 2017, la novità maggiore ha riguardato i seggiolini auto per bambini omologati ECE-R-44/04 e per la precisione i cosiddetti “rialzi”, cioè i cuscini ausiliari per auto, con o senza schienale, destinati ai bambini più grandi, che servivano solo ad adeguare l’altezza del bambino a quella necessaria per utilizzare le cinture di sicurezza, senza però fornire protezione.

Nel 2017, la ece r44 ha stabilito che tutti i bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm dovranno obbligatoriamente utilizzare un seggiolino auto dotato di schienale.

Modifiche nell’estate 2017

Nell’estate 2017 è entrata in vigore la seconda parte della normativa R129 che riguarda i seggiolini auto per bambini sopra i 100 cm di altezza (circa 4 anni) e prevede l’omologazione solo per prodotti dotati di schienale.

Rispetto alla fase 1 della R129, dunque, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm di altezza, la fase 2 della R129 prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 cm a 150 cm di altezza.

La norma R129

Per quanto riguarda ancora la R129 che aveva introdotto l’obbligatorietà del sistema Isofix per i seggiolini auto fino ai 105 cm di altezza, tale obbligo viene meno.

Il sistema Isofix, secondo la normativa, non sarà più obbligatorio come nella prima fase e i genitori potranno scegliere se installare il seggiolino auto con sistema di ritenuta Isofix (più le cinture di sicurezza) oppure solo con le cinture di sicurezza del veicolo.

Categorie di omologazione

Vediamo brevemente quali sono le categorie di omologazione dei seggiolini auto secondo la normativa.

  • Gruppo 0: Bambini fino ai 10 kg di peso, circa 0-9 mesi. Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o sul sedile anteriore se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile.
  • Gruppo 0+: Bambini di peso fino ai 13 kg circa 0-15 mesi. Hanno le stesse caratteristiche dei seggiolini auto appartenenti al gruppo 0, ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe, quindi maggiore protezione.
  • Gruppo 1: Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg (9 mesi fino ai 4/anni). Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo, che ha la funzione di bloccare il seggiolino.
  • Gruppo 2: Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg. Cuscini con braccioli omologati (si usano come sistema di ritenuta le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).
  • Gruppo 3: Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg. Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.
  • I-Size: riguardano i bambini di lunghezza compresa dai 40 cm ai 105 cm di altezza. Costruiti secondo la più recente normativa sui seggiolini auto per bambini (ECE R129), sono tra i più sicuri, dotati obbligatoriamente di sistema di ritenuta Isofix e protezioni laterali. Prevede il trasporto nel senso contrario di marcia fino ad almeno 15 mesi.
  • Gruppi misti: alcuni seggiolini auto per bambini possono avere le caratteristiche di più gruppi, ad esempio i modelli misti 0+/1, 2/3 o 123 regolabili.

Le sanzioni

L’articolo 172 del Codice della Strada, “uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini”, prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino auto per bambini omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 cm di altezza. Un obbligo che è rimasto invariato, così come la sanzione.

Il mancato uso dei seggiolini auto o degli adattatori è punito con la sanzione amministrativa da 80,00 euro a 323,00 euro e con la decurtazione di 5 punti patente al guidatore. Se sul veicolo è invece presente un genitore o un adulto che esercita la patria potestà sul bambino, la sanzione viene applicata a lui e nessun punto viene tolto al conducente.

Se sei recidivo, dopo due multe nell’arco di due anni, ti verrà sospesa la patente per un periodo di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.

Ricorda che….

Quando viaggi il bambino è più sicuro sul seggiolino auto: se non è ben assicurato, anche un urto a 15 km/h può essere fatale per il piccolo.

Non tenere il piccolo tra le braccia durante il trasporto in automobile.

Il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città. Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg ed è impossibile trattenerlo con le braccia.

Con cinture e seggiolini auto per bambini si riduce del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali. 

Consigli per un viaggio sicuro

Ecco alcuni consigli per far viaggiare sicuro i bambini in auto.

  • Controlla l’etichetta del seggiolino auto: su di essa potrai verificare la normativa di omologazione del prodotto.
  • Leggi le istruzioni rilasciate dalla casa costruttrice del veicolo sui «sistemi di sicurezza»
  • Leggi le istruzioni d’uso del seggiolino auto
  • Disattiva l’airbag se monti il seggiolino auto sul sedile anteriore
  • Allaccia correttamente le cinture del seggiolino auto
  • Usa il seggiolino auto anche per brevi percorsi
  • Non utilizzare un seggiolino auto già danneggiato in un incidente
  • Non dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino ai bambini in auto: in caso di frenata potrebbero ferire il piccolo.

Conclusioni

Conoscere la vigente normativa riguardo i seggiolini auto per bambini è un dovere di tutti i genitori.

Solo in questo modo puoi acquistare per lui un seggiolino auto estremamente sicuro, nel pieno rispetto del codice della strada e delle norme e, quindi, assicurare al tuo bambino un viaggio quanto più sicuro possibile.

Lascia un commento